Chi sono

Il mio nome è Luca Zilli e sono nato il 7 ottobre 1977 a Udine. A cavallo tra l’anno 1999/2000 ho iniziato a svolgere la professione d’istruttore di sala, step che mi sento di suggerire ancora oggi agli aspiranti personal trainer per maturare la così detta “gavetta”. Soltanto nel 2003, successivamente alla consecuzione di attestati più idonei, mi concessi anche l’etichetta di Personal Trainer, mestiere che dal 2012 svolgo a tempo pieno, dividendomi tra le strutture della catena McFIT e del mio Personal Studio di Udine.

il potenziamento fisico

Tutto ebbe origine da questo obiettivo. Forse influenzato dai cartoni animati della mia generazione, o magari da quella naturale competitività che si instaura nell’età adolescenziale, oppure dal mero desiderio di assomigliare un giorno ad una qualche specie di supereroe… certo, non necessariamente Superman, ma perlomeno qualcuno che sapesse unire all’armonia di un corpo statuario, tutta l’efficienza e l’agilità di un atleta provetto.

I primi passi

Fu così che ebbe inizio il mio percorso, proprio dal praticantato di diverse attività sportive, sempre rigorosamente individuali, come il nuoto, l’atletica leggera, le arti marziali in genere.
Grazie alla passione condivisa tra mio padre e mio zio (ex pesisti amatoriali), cresciuto tra bilancieri, manubri ed altri attrezzi iconici dei primi anni ‘80, non tardai molto all’ingresso nel mondo delle palestre attrezzate; era l’estate del 1991, ed io avevo circa 14 anni.

leggi di più

Fu in quell’occasione che anche grazie al sapiente indirizzo di quello che all’epoca veniva riconosciuto come il miglior preparatore su piazza, ebbi l’occasione di cogliere le infinite peculiarità del resistance training. Una disciplina che se opportunamente strutturata, non solo potrebbe rappresentare la base di qualunque attività sportiva, ma anche l’unico mezzo per soddisfare un concreto ed equilibrato progetto di ricomposizione corporea.

Aggiornamento continuo

Confronti professionali, svariati seminari frequentati ed un QUOTIDIANO aggiornamento degli aspetti tecnico-scientifici che caratterizzano questa disciplina, hanno contribuito a farmi ottenere oggi modesta competenza in materia. Una cultura che non è nata soltanto per mera deontologia professionale, ma soprattutto grazie al sentimento nei confronti di questa scienza. La stessa passione che nell’anno 2003 mi ha portato a fondare questo sito, tra i primi del panorama italiano a sfondo didattico.

Pubblicazioni

Decisamente convinto che l’informazione rappresenti il miglior se non l’unico mezzo pubblicitario, non potendomi soffermare alla sola divulgazione web, nell’anno 2006 decisi di pubblicare L’Arte del Wellness, il manuale di fitness che riproposi sempre più aggiornato nelle successive versioni del 2007 e 08. Grazie al crescente successo e le centinaia di copie vendute tra Italia e Svizzera, nel 2009 mi trovai a coniare un vero e proprio criterio in termini di preparazione, che presentai al grande pubblico con un ulteriore prodotto editoriale: IL METODO FUNZIONALE.

leggi di più

Un volume di elevatissima qualità che, con la successiva 2012 edition, si è potuto affermare nel settore come una vera e propria enciclopedia del natural body building, che oggi moltissimi tra i preparatori più quotati del territorio nazionale nonché svariati appassionati, possono dire di possedere.

LUCAZILLI.IT

Essendo lo stesso sito caratterizzato da solo una parte dei contenuti che saranno introdotti nella definitiva 2022 edition, invito tutti voi a non considerare questo portale unicamente come una pagina promozionale della mia professione, ma piuttosto come una fonte di conoscenza utile nel fitness e perché no nella vita.

circleorange-min